PROGETTARE PER IL SISTEMA COMPLESSO
Verso un’ecologia del design
Presentazione del libro scritto da Angelo Bucci – responsabile Dipartimento di Architettura e Design della UED Pescara
Mercoledì 24 Gennaio ore 16:00 presso l’Aula Le Corbusier – UED PESCARA
Seguirà una tavola rotonda sul tema “Un nuovo paradigma progettuale”, a cui interverranno: Jörg Grünert (Artista) e Domenico Potenza (Architetto).
Il saggio che sarà presentato sostiene l’impellente necessità di un cambio di paradigma progettuale nella disciplina del Design, dovuto a una chiara incompatibilità dei precetti del Movimento Moderno – e come questi sono stati ingabbiati in un sistema neoliberista – con la società attuale.
Il Movimento Moderno ci ha inculcato in testa l’idea che il progetto perfetto avrebbe risolto il problema e più progetti perfetti avrebbero fatto in modo che le nostre società prosperassero nella pace sociale e nel benessere. Questa visione così statica ha trovato – nel tempo e confrontandosi con la società liquida – tutti i suoi limiti ad aspettarla.
Il sistema complesso che viviamo non può essere cambiato da un progetto e questo non può nemmeno risolvere un problema per sempre, le variabili in campo sono così tante e i loro comportamenti così fluttuanti da renderci impossibile una visione statica del futuro.
I futuri che abbiamo avanti sono potenzialmente infiniti e altamente instabili. Come progettare per il futuro e quale paradigma progettuale attuare? Queste sono le domande che ci si pone in questo saggio.
L’obiettivo di questo lavoro è far scaturire una discussione critica e costruttiva su come abbiamo approcciato alla progettazione negli ultimi decenni e su quale valore sociale la disciplina del Design dovrebbe e potrebbe avere nell’ottica della definizione di nuovi scenari futuri auspicabili.
Presentazione organizzata per le classi:
ID1, ID2, ID3, GD3, FD3
Ingresso libero e gratuito per il pubblico previa prenotazione a info@uedpescara.it