Il progetto sviluppato dagli studenti del terzo anno di corso in Interior Design, seguiti dalla docente Monica Alegiani, nel corso di Product Design 2, coinvolge una importante azienda come Cordivari e si occupa di un tema importantissimo in questo momento storico.
Forse non tutti sanno che l’89% delle acque piovane che ogni anno arriva a terra, in Italia, viene purtroppo perso per mancanza di sistemi di accumulo delle stesse.
Nonostante la carenza di acqua, di cui proprio in questo periodo sentiamo i disastrosi effetti, poche sono quelle strutture che sono progettate per sfruttare questa importante risorsa. La Cordivari, sensibile a questa problematica, insieme agli studenti UED, che ha sempre, nei suoi corsi, posto la massima attenzione sui temi della sostenibilità, hanno deciso di progettare dei sistemi utilizzabili su qualsiasi edificio, che non sia stato attrezzato in fase progettuale con un sistema ad hoc, capace di recuperare l’acqua piovana e averla a disposizione per lavori di giardinaggio.
Anche in questo caso il Design, dunque, non si limita a progettare solo il prodotto, ma anche a stimolare la sensibilità dell’utente verso la questione ambientale, attraverso un buon progetto capace, con un piccolo gesto, di far capire quanto sia facile avere un approccio diverso rispetto all’ambiente.
Questi temi, da sempre presenti nei nostri corsi, saranno sempre più centrali nel lavoro dei futuri designer.
Ringraziamo, dunque, la Cordivari per averci dato modo di ragionare insieme su questo importante tema; la docente, Monica Alegiani, sempre pronta e attentissima alla formazione dei nostri studenti; i nostri studenti che, come sempre, anche in questo caso hanno sfruttato al meglio il loro percorso di formazione e la loro sensibilità al tema.
Angelo Bucci