La nostra ex allieva, che è riuscita a portare avanti con successo la sua passione per il design e il suo sogno di diventare scrittrice, è Maria Carmela Scutillo.
Il titolo del libro, appena pubblicato e edito da Susil Edizioni Agape, è “Il diario di Minou, amici per caso”.

 

Maria Carmela, da dove nasce l’idea del libro?
“Dalla volontà di trasmettere l’amore per gli animali.
Ho voluto raccontare la storia del mio gatto e del suo amico, una gattina che abbiamo trovato per strada, osservando i loro comportamenti con gli occhi della fantasia.

Vedevo il mio gatto comportarsi come un fratello maggiore con la nuova arrivata. Ho iniziato ad appuntare, schizzare, i momenti che condividevano. Sembrava quasi che si parlassero.

Ho cercato di dare voce alle loro giornate.
Ho scritto il racconto sotto forma di diario, come se fosse scritto dal mio gattone.

Il mio scopo, così come i miei progetti e i miei prodotti pensati per i bambini, sono sempre educativi. In questo caso voglio trasmettere un messaggio: quello di prendersi cura dell’indifeso.”

Hai cambiato la fine del racconto all’ultimo momento. Cosa ti ha spinto a farlo?
“Quando avevo finito di scrivere l’ultimo capitolo e la gattina a cui avevamo offerto ospitalità stava per andare via, è morto il mio gatto. Proprio davanti ai miei occhi…
Questo mi ha spinto a rettificare il finale della storia : <Bisogna dirsi ti voglio bene prima di andare a dormire>.”

I bambini, oltre a leggere il racconto, potranno completare le scene colorandole.
“Sì, ci sono degli schizzi fatti da me, dove i gatti sono colorati e il resto della scena deve essere colorata dai bambini. E’ un modo per fargli riscoprire i colori, la creatività, allontanandoli da telefoni e dispositivi di vario tipo.”

Emanuela Costantini