Durante la UED Fashion Night 2022 abbiamo avuto l’onore di ospitare l’ambasciatore dell’Uzbekistan S.E. Otabek Akbarov che, di fronte al pubblico della UED Fashion Night, ha presenziato alla firma del secondo memorandum con un istituto di formazione uzbeko, attraverso il quale si avvia una nuova collaborazione tra l’Università Europea del Design di Pescara e la Yeoju Technical Institute in Tashkent.
“E’ il secondo memorandum firmato con l’Università Europea del Design di Pescara – ha sottolineato Sua Eccellenza Otabek Akbarov – Il primo è stato siglato in Uzbekistan nel 2019. Apprezziamo la collaborazione e l’amicizia con questa Università. Gli italiani hanno sempre mostrato un grande interesse per il nostro paese dai tempi di Marco Polo.
E ora stiamo ripristinando questi contatti, la collaborazione con l’Italia e in particolare con la UED. Ci piacerebbe che i nostri studenti facessero un’esperienza qui e che gli studenti della UED venissero in Uzbekistan.
Ci sono molte similitudini tra noi e il vostro paese, soprattutto riguardo alla mentalità, all’accoglienza, alla cultura della bellezza nell’architettura e nella moda.”
Un momento importante, quello vissuto durante la UED Fashion Night, che segna l’inizio di una nuova collaborazione con l’obiettivo di internazionalizzare la nostra offerta formativa e confrontarci con realtà formative e di ricerca all’avanguardia nel panorama mondiale.