In occasione della Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione, si sono svolte le premiazioni del concorso di Textile Upcycling promosso da Tecne Autostrade per l’Italia e Desall. L’evento si è tenuto nella splendida cornice della Fondazione Ezio De Felice a Palazzo Donn’Anna a Posillipo, dove sono stati annunciati i vincitori e i destinatari delle menzioni speciali.
Martina Annibaldi, studentessa del corso di Interior Design, ha conquistato il primo premio del concorso.
Al quarto posto si è classificata Valentina Carullo, mentre le menzioni speciali sono andate a Elisabetta Musa e Maria Pia Bove.
Tutti e quattro i progetti sono stati sviluppati e coordinati dalla docente Monica Alegiani all’interno del corso di Product Design.
Il concorso di eco-design tessile, organizzato da Desall per TECNE Gruppo Autostrade per l’Italia S.p.A., invitava i giovani designer a reimmaginare il futuro degli oltre 1.000 dispositivi di protezione individuale (DPI) tessili che ogni anno vengono dismessi a seguito delle normative vigenti. L’obiettivo era di dare una nuova vita agli indumenti da lavoro di TECNE, trasformandoli in prodotti con nuovi usi, nuove funzionalità e un maggiore valore aggiunto, sia sociale che ambientale.
Questi risultati sottolineano l’importanza dell’eco-design e la capacità dei giovani designer di creare soluzioni innovative e sostenibili. Complimenti!