Questo primo passo, molto importante, determina l’inizio di uno scambio internazionale di studenti in Fashion Design che potranno, così facendo, conoscere la cultura e la tradizione delle due nazioni coinvolte.
L’interesse reciproco, tra le due università, si è strutturato a seguito di una serie di incontri con l’Ambasciatore Uzbeko e con la visita di una delegazione della UED in Tashkent (capitale dell’Uzbekistan) in occasione della Tashkent Fashion Week a novembre 2019.
Gli scambi che, prevedibilmente, inizieranno nei primi mesi del 2021, saranno possibili anche grazie alla manifestazione di interesse del Comune di Città Sant’Angelo, nella persona del Sindaco, il quale si è manifestato disponibile a dare supporto per l’accoglienza degli studenti uzbeki che seguiranno corsi presso la UED e visiteranno la nostra regione.
Infatti, oltre all’organizzazione dei corsi che gli studenti dovranno seguire durante la loro permanenza in Italia, la UED in collaborazione con l’arch. Antonio Antonilli organizzerà delle visite guidate alla scoperta dei luoghi della cultura abruzzese e italiana.
Questo pacchetto, composto da corsi di formazione e visite guidate, permetterà agli studenti in visita di poter conoscere meglio il nostro paese e acquisire nozioni e capacità nella progettazione e realizzazione di capi per il settore del Fashion Design. Lo stesso tipo di processo sarà predisposto in Uzbekistan per gli studenti UED che accederanno allo scambio internazionale.
Così un altro passo verso l’internazionalizzazione della UED è stato fatto, all’inizio del 40° anno di corso. Un passo che permette all’istituto di sottolineare l’importanza della formazione negli ambiti creativi della Moda, della Grafica e del Design e, soprattutto, ci fa riconoscere il valore dall’alta formazione professionale offerta dalla UED ai suoi studenti, una formazione che migliora, anno dopo anno, attraverso l’impegno profuso dalla UED affinché questa formazione sia la più completa, internazionale e aperta possibile, perché i suoi studenti siano pronti al mondo del lavoro ovunque decidano di lavorare.