“La pausa forzata indotta dalla pandemia mi ha permesso di dedicarmi con più calma alla ricerca e alla scrittura.
In questo periodo ha preso forma l’idea di pubblicare un libro “Il colore del linguaggio. Comunicare oltre le parole”.
A raccontarsi è Emanuela Costantini, addetto stampa e docente dell’Università Europea del Design di Pescara, oltre che copywriter, giornalista e grafologa.
“Per me le parole hanno sempre avuto una funzione ben precisa: comunicare informazioni e trasmettere emozioni.
Spesso parlando o scrivendo utilizziamo dei modi di dire, delle espressioni che spiegano o rappresentano il nostro stato d’animo. In alcune situazioni scegliamo i colori per documentare le emozioni o per descrivere un evento in modo più efficace. Grazie a questo linguaggio riusciamo a rendere più chiari ed interessanti i nostri pensieri, le nostre opinioni.
Da questa constatazione è nata l’idea di scrivere un libro dedicato alla comunicazione e ai suoi complessi meccanismi che affrontasse l’argomento in modo nuovo. ”
La libreria Mondadori di Pescara ha presentato il tuo libro parlando di “un approccio innovativo che apre nuovi spunti di riflessioni. Un linguaggio che emoziona.”
“Quello che ho voluto fare in questo libro è sottolineare le potenzialità del linguaggio e le sue mille sfumature. Comunicare non significa solo parlare. E’ molto altro: è un insieme di codici, di comportamenti, di emozioni, di colori appunto.
Attraverso la scelta delle parole e dei gesti coloriamo le nostre conversazioni, mentre con le pause e l’intonazione della voce diamo indicazioni importanti sulle intenzioni comunicative.
L’obiettivo di questo viaggio nel mondo della comunicazione è far comprendere le valenze espressive dei colori nel linguaggio”.
Il saggio è diviso in due parti: la prima è dedicata alle teorie di comunicazione e al linguaggio delle emozioni, la seconda all’influenza e al significato dei colori nelle relazioni e nel marketing.
“Sì. Nella prima parte ho pensato di chiarire alcuni aspetti fondamentali delle dinamiche relazionali, spiegando in modo semplice i complessi meccanismi comunicativi a chi si approccia per la prima volta all’argomento. Nel secondo analizzo le valenze espressive legate ai colori e al linguaggio. Un mondo straordinario nel quale le parole assumono sfumature diverse e le emozioni cambiano le prospettive, regalandoci delle sensazioni incredibili. Insieme a una certezza: le parole non sono solo parole.”
Siamo orgogliosi dei tuoi successi e grati di averti al nostro fianco.
Da più di dieci anni con le tue parole dai anima e vita alla UED di Pescara ispirando e formando i giovani Designer con la tua travolgente energia e amore per il tuo lavoro.
Non possiamo che augurati il meglio Emanuela!
Per acquistare il libro:
www.ibs.it