Al grido di “Rassegnatevi! Stiamo tornando.” il 25 e 26 maggio arriva a Pescara la terza edizione di Satyricom, la manifestazione dedicata a ‘satira, umorismo, ironia e comicità on line’ organizzata dall’associazione Scie comiche, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara e con la collaborazione dell’Università Europea del Design di Pescara.
Quest’anno, infatti, gli allievi del terzo anno del corso di Grafica pubblicitaria hanno curato la comunicazione dell’evento.
“Ci hanno chiesto di creare tutta l’immagine relativa alla comunicazione del Satyricom – spiega Federica Femminella, la docente che ha seguito il progetto didattico – utilizzando il font, i colori istituzionali e il visual del bambino sul maialino, che caratterizzano la rassegna. I ragazzi, divisi in gruppi, si sono occupati della comunicazione affissioni e web, insieme all’allestimento dell’evento.
Due di loro hanno lavorato sul ‘concettuale’ e, oltre a fare il visual, si sono inventate l’evento creando una sorta di confessionale, dove poter fare le foto satiriche, e un’urna, dove poter imbucare cartoline scritte dal pubblico dell’evento.
Un altro gruppo ha inserito, nel visual dell’evento, degli elementi satirici collegati ai tre leader politici protagonisti dei recenti notiziari giornalistici: il presidente russo Putin, il presidente degli Stati Uniti Trump e il leader nord coreano Kim Jong-un.”
Satyricom il 25 ed il 26 maggio porterà al Circolo Aternino e all’Auditorium Petruzzi di Pescara i più seguiti autori satirici ed i collettivi che utilizzano la satira sui social e nel web, oltre al trio comico della Gialappa’s Band.
Tra gli appuntamenti in programma incontri con gli autori, mostre di fumetti e vignette, stand up comedy e tanto altro.