Come si individuano ispirazioni e trend?
“Uno dei consigli che do’ sempre è informarsi, rimanere sul pezzo – spiega Claudia Fratini – perché la moda è questo. Ogni sei mesi le cose cambiano.”
Quale ruolo può avere una stylist?
“Una stylist non è solo quella che lavora su un set fotografico; ci sono tantissimi ruoli che può assumere.
E non bisogna dimenticare che il lavoro di una stylist è di team: tutti devono sapere cosa si sta facendo.
Durante le lezioni ho spiegato ai ragazzi come costruire un book tecnico e l’importanza di individuare uno stile preciso, identificarsi in qualcuno, creare una propria personalità, capire cosa c’è sul mercato. Osservare le foto degli stylist è importante per capire il tipo di ambientazione, le luci, lo stile del fotografo. Per questo è importante avere qualche nozione di fotografia e partecipare a uno shooting, perchè è lì che si riscontrano i veri problemi. Quello della stylist è un lavoro che si impara facendolo.”
Secondo te, i social hanno influenzato la moda e l’approccio a questo mondo?
“Sicuramente Sì. Oggi il social è importante. Consiglio sempre ai ragazzi di usarlo in maniera intelligente, di creare un profilo professionale, perché oggi Instagram è diventato importante. È una fonte di ispirazione. Ma non bisogna dimenticare che le ispirazione possono essere tantissime: un’emozione, la vita, i sentimenti, i viaggi, la musica. ”
Qual è la strada da seguire per diventare Stylist?
“Avere una mentalità aperta, osservare tantissimo, essere curiosi, informarsi e uscire dalla confort zone: non ci si deve cimentare solo con quello che piace, ma bisogna cercare di andare oltre, mettersi alla prova.
Solo così si riescono a capire le proprie potenzialità e i propri limiti. “