Energia, passione, creatività. Sono questi gli ingredienti della UED Fashion Night 2022, l’evento che, dopo due anni di pausa forzata a causa del Covid, è tornato ad accendere i riflettori sul talento e sulla preparazione dei giovani designer dell’Università Europea del Design di Pescara.
Gli allievi dei tre dipartimenti di Graphic Design, Fashion Design e Interior Design hanno collaborato con entusiasmo alla realizzazione della straordinaria sfilata che chiude l’anno accademico dell’Università Europea del Design di Pescara e nella quale protagonista, accanto alla moda, è stata l’emozione.
L’emozione dei giovani stilisti che hanno presentato le loro creazioni di fronte al folto pubblico e ad una giuria di esperti che ha premiato Sebastiano Fanì, studente che ha appena concluso il corso triennale di Fashion Design, come stilista emergente.
L’emozione di veder sfilare le creazioni degli allievi del secondo anno e del primo anno del corso di Fashion Design ispirate, rispettivamente, agli anni ’70 e al “sogno di volare”.
L’emozione di ospitare l’ambasciatore dell’Uzbekistan Otabek Akbarov che, di fronte al pubblico della UED Fashion Night, ha presenziato alla firma del secondo memorandum con il quale si avvia una nuova collaborazione tra l’Università Europea del Design di Pescara e la Yeoju Technical Institute in Tashkent.
“E’ il secondo memorandum firmato con l’Università Europea del Design di Pescara – ha sottolineato Sua Eccellenza Otabek Akbarov – Il primo è stato siglato in Uzbekistan nel 2019.
Apprezziamo la collaborazione e l’amicizia con questa Università. Gli italiani hanno sempre mostrato un grande interesse per il nostro paese dai tempi di Marco Polo. E ora stiamo ripristinando questi contatti, la collaborazione con l’Italia e in particolare con la UED.
Ci sono molte similitudini tra noi e il vostro paese, soprattutto riguardo alla mentalità, all’accoglienza, alla cultura della bellezza nell’architettura e nella moda.”
“Il nostro corso triennale in Graphic Design è stato accreditato dall’ASOMI College of Sciences – ha spiegato Maurizio Lepore, direttore didattico della UED – e questo permette, a chi si è formato nel nostro istituto, di potersi iscrivere al corso Bridge in Visual Communication and Graphic Design per ottenere il titolo accademico internazionale Bachelor of Arts.”
Main sponsor della UED Fashion Night 2022 Pasquarelli Auto, un’azienda a cui sta a cuore l’idea di sostenibilità che gli studenti della UED hanno portato avanti nei progetti didattici svolti durante l’anno accademico insieme a grandi aziende come Aran World, Re-USE e molte altre.
“Lexus, uno dei brand di punta della nostra azienda, da sempre è pioniere nell’ambito dei progetti di sostenibilità – ha spiegato Vincenzo De Santis brand Manager della Pasquarelli Auto – Entro il 2050 Lexus punta ad avere emissioni zero anche nella fase di costruzione delle auto. E con i due modelli di punta della Lexus, full hybrid e plug-in hybrid, ha realizzato un taglio importante delle emissioni di CO2.“
E si sa che per raggiungere grandi obiettivi è necessario possedere competenze e capacità.
Maurizio Lepore Direttore Didattico
Pina Iapalucci, Responsabile amministrazione
Emanuela Costantini, Ufficio Stampa
Un ringraziamento in particolare al
Grafica e comunicazione dell’evento
Debora Libralon
Annagrazia Nacherlilla
David Padulo
Giuseppe Rinaldi
Emanuele Fasano
Responsabili Backstage
Manila Melchiorre
Olga Piccolantonio,
Agli interpreti
Claudia Vallaspra
Antonio Barbarito
Accoglienza
Martina Chiacchiaretta
Articolo di Emanuela Costantini