I ragazzi sono stati impegnati nel restyling di nove abiti da sposa un po’ “datati” messi a disposizione dall’Atelier “Momenti Alta moda sposa” di Pescina di Rosalba Barillà.
La sua passione per il settore sposa e per la moda in generale dura da trentatré anni.
“Mi sono chiesta: perché non dare nuova vita ad abiti inutilizzati, dando ai ragazzi la possibilità di confrontarsi con un settore che spesso non prendono in considerazione? – spiega Rosalba Barillà – È con questo intento che ho contattato l’Università Europea del Design di Pescara. Dal nostro incontro è nata l’idea di un progetto di restyling.
Son uscite delle proposte molto moderne. I ragazzi mi hanno veramente sorpreso piacevolmente. Alcuni di loro hanno addirittura anticipato le tendenze delle nuove collezioni, senza conoscerle. E questo mi ha ridato speranza!
Oggi le aziende non propongono nulla di nuovo. Non vedo nel mondo spose italiano una linfa nuova.
Noi italiani siamo conosciuti nel mondo per la nostra creatività. Ma negli ultimi tempi ho visto molta piattezza. Ed ora ho capito che non si deve generalizzare, perché ci sono ragazzi di talento che hanno voglia di riscoprire un settore dove la creatività italiana sta scomparendo.”