È Pep Marchegiani ad aprire il ciclo di incontri Artex, l’arte incontra il design, promosso dal Dipartimento di Interior Design dell’Università Europea del Design di Pescara.
“Pelle è il ciclo artistico che sto portando avanti da qualche anno e che ho presentato per la prima volta a Torino in occasione della prima Biennale di arte circolare. Pelle intende ragionare sul camuffamento attraverso una serie di colori che applico su sculture e su tele“.
“Nasco come Fashion designer, ho sempre lavorato nella moda. E da una decina di anni mi occupo di arte.”
“Qualsiasi fruitore deve studiare prima l’artista e poi approfondire il contesto storico-culturale nel quale sono state prodotte le opere appartenenti all’artista. Altrimenti si liquida il taglio di Fontana con la classica frase ‘l’avrei fatto anch’io’. Chi va al museo deve informarsi sulla mostra che va a visitare, per capire le opere che vedrà.”
“Si parte dal basso. Serve tanta formazione culturale, prima di mettere un pennello o uno scalpello su un oggetto che poi diventerà un’opera d’arte. L’opera è l’esperienza che l’artista rende visibile.”