A raccontarsi è Ludovica Menichelli, giovanissima graphic designer che ha completato da poco il corso di Graphic Design all’Università Europea del Design di Pescara.
“Sono una persona estremamente aperta al dialogo che ritiene sia molto importante lo scambio di idee e pareri.
Collaborare con gli altri membri del team è una delle cose che amo di più in ambito lavorativo. La mia più grande passione e hobby è la fotografia di soggetto, maggiormente in bianco e nero. Credo che sia una delle più grandi forme di verità.”
Come hai conosciuto l’Università Europea del Design di Pescara?
“Ho conosciuto la UED alla fiera per l’orientamento universitario a Roma. È quella che mi ha incuriosito e convinto più di tutte. Ad oggi sono contenta di aver fatto la scelta giusta!
Ho dei ricordi bellissimi legati al periodo trascorso all’università. Un corpo docenti eccellente caratterizzato da veri e propri professionisti del settore, dal quale lo studente viene seguito singolarmente con attenzione e interesse. La UED è un ambiente molto stimolante. Oltre a farti sentire parte di una grande famiglia, questa università aiuta i ragazzi a concentrarsi su se stessi e sul proprio percorso, formandoli nel migliore dei modi e preparandoli al mondo del lavoro. Durante il percorso universitario, infatti, gli studenti collaborano con clienti reali.”
Di cosa ti occupi oggi?
“Attualmente occupo il ruolo di graphic designer presso l’agenzia di comunicazione Pomilio Blumm di Pescara. Svolgo il lavoro di grafica a 360° ed era proprio questo il mio sogno nel cassetto: quello di lavorare all’interno di un ambiente stimolante e costruttivo, con moltissime persone che ogni giorno arricchiscono sempre di più il mio bagaglio di conoscenze e curiosità. Le mie passioni, come la fotografia e il video editing, studiate e approfondite soprattutto all’interno della UED, sono inerenti al mondo dell’arte e della grafica. Ritengo che sia fondamentale avere conoscenze aggiuntive che combaciano alla perfezione con il proprio lavoro.”
Secondo te, su cosa dovrebbero concentrarsi i ragazzi che stanno completando il percorso formativo e che presto entreranno nel mondo del lavoro?
“Ai ragazzi che stanno studiando e che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro consiglio di focalizzarsi su sé stessi senza perdere mai di vista il proprio obiettivo, la passione e l’energia che mettono in quello che amano. Di accogliere le critiche costruttive e mettersi in discussione, di essere entusiasti, di imparare da ogni persona e situazione.
Abbiamo la fortuna di fare un lavoro che ci permettere di guardare le cose da varie prospettive.
Consiglio ai ragazzi di non buttarsi giù ma di cercare di fare sempre meglio. Dall’esterno arrivano le conoscenze acquisite, ma è solo dentro di voi, dalla vostra passione e forza, che parte ogni meccanismo. Non arrendetevi mai!”