Appassionata di fotografia ma con la voglia di ‘conoscere di più’.
“Il percorso di studi della UED mi ha conquistata. – racconta Floriana Ruta, ex allieva del corso di Graphic Design dell’Università Europea del Design di Pescara – L’ho trovato molto completo. Ad oggi posso dire che mi ha formata a 360 gradi. Non solo a livello teorico, ma anche sul piano personale.
Ora che ci penso, la persona che ero prima di entrare è completamente diversa da quella che è uscita. La UED ti permette di affrontare le tue paure e di scoprire chi sei realmente.
All’inizio del mio percorso universitario non sapevo davvero nulla riguardo la grafica. Ricordo infatti che dopo il diploma ho aspettato un anno per guardarmi intorno e fare “la scelta giusta”.
Dove stai lavorando adesso?
“Al momento faccio parte del reparto di comunicazione e marketing di un’azienda di haircare abruzzese.
Ho però l’agenda piena di progetti da portare avanti ed iniziare. È un po’ complicato, considerando che gran parte della mia giornata la passo in ufficio, ma ci sto provando, voglio provarci e crederci!”
Cosa ti ricordi con più piacere dei tre anni che hai trascorso alla UED?
“Il mio percorso alla UED lo ricordo con affetto. La cosa più bella che al momento mi torna in mente sono i sorrisi dei docenti: amichevoli, disponibili e sempre pronti ad ascoltare e a scambiare una chiacchierata più personale, qualora ce ne fosse stato bisogno. Ricordo i miei compagni di corso, le risate, la condivisione, lo stress delle consegne. Ma anche la forza della squadra durante i lavori di gruppo.”
Da giovane designer, cosa suggeriresti di fare ai giovani che vogliono diventare Graphic Designer?
“Vorrei esortare i giovani designer ad imparare. Leggete, siate curiosi, non smettete mai di porvi domande e apprendete il più possibile da ogni situazione e persona.
Non importa se ci sono degli esami che andranno male. Imparate dai vostri 18! Provate e sperimentate, non siate avidi. La competitività malsana è lacerante.
E infine, osservate e non tradite mai voi stessi!”
Articolo di Emanuela Costantini