Manuel Rosini
Docente
Computer Grafica, Techno fashion, Web
Diplomato Perito Capotecnico in Elettronica e Telecomunicazioni, capisce durante il suo stage in fabbrica di avere una forte passione per la grafica e una innata predisposizione alla docenza e, dopo il servizio civile, bussa insistentemente alle porte della tipografia di quartiere che presa per sfinimento lo prende in prova.
Dal taglio della carta alla stampa e applicazione il passo è stato breve, ma non semplice, tra ingrandimenti analogici, montaggi su pellicola, Matchprint e intaglio. Dopo qualche anno sbarca nel service, dove gestisce e realizza file per flessografia, serigrafia, litografia, tampografia, e stampa digitale.
Ogni nuova leva che doveva essere formata riceveva sempre la stessa indicazione:“vai da Manuel che ti spiega lui”, e un giorno un suo collega gli disse:
“tu qui sei sprecato, devi fare l’insegnante”.
È il 2004, il 16 febbraio per l’esattezza, alle 9:00 ha la sua prima lezione, secondo anno del corso di Graphic Design, l’anno accademico è al giro di boa e tutti gli allievi sono indietro con i tempi, cosa faccio?Semplice, fingo che siano tutti nuovi colleghi in prova, come ho fatto fino a ieri.
Ha funzionato.
Il costante rapporto con gli allievi, la capacità di empatizzare con loro e di comprendere le difficoltà prima che gli vengano espresse, hanno contribuito a delineare una figura professionale votata alla condivisione e alla continua scoperta.
Attualmente è corresponsabile del dipartimento di Comunicazione, coordinatore tecnico e amministratore della piattaforma online.