Monica Alegiani

Docente

Design del prodotto

“come designer sento di avere una grande missione, quella di rendere le persone più libere attraverso prodotti intelligenti e positivi”

Inizia la sua formazione professionale presso l’ISIA di Roma, dove nel 1999 consegue il diploma di laurea in Industrial Design. Nel 2010 fonda lo studio officina MAD e si occupa della concettualizzazione e dello sviluppo di prodotti di largo consumo. Nei suoi primi anni di esperienza si specializza nel design di prodotti elettronici e per l’infanzia.

Successivamente segue l’ideazione e lo sviluppo di nuove linee di prodotto per aziende internazionali nel settore automotive, studiando e analizzando le tendenze di gusto di nuovi mercati emergenti di India e Cina. Collabora al fianco di aziende come Merloni Termosanitari, BMW Motorrad, Datalogic, Adiva Japan e Arena International sviluppando prodotti in molteplici settori di mercato.

Tra i suoi progetti più significativi Smartcap, una cuffia da piscina che nel 2012 vince il prestigioso Red Hot Design Award e viene candidata dall’ADI design index per concorrere alla selezione del Compasso d’Oro.
Insegna in Italia Product design e Metodologie di progettazione rispettivamente presso l’Università Europea del Design e l’ISIA di Pescara.

Monica Alegiani oggi è uno dei membri di Designconnexion, una piattaforma di designers aperta che lavora in maniera sinergica e multidisciplinare allo sviluppo di prodotti e comunicazione integrata per aziende di tutto il mondo.

www.designconnexion.it
m.alegiani@gmail.com
mobile 338.3637348