fbpx

Istituto

/Istituto
Istituto 2017-09-13T12:03:21+00:00

L’Università Europea del Design nasce all’inizio degli anni ’80 da un’idea di un imprenditore. Inizialmente con il nome di “Politecnico Adriatico”, si distingue per i corsi per vetrinisti, con grandi risultati su scala nazionale. A metà degli anni ‘80 , l’Istituto cambia nome nell’attuale Università Europea del Design di Pescara. L’intuizione di inserire la tecnologia informatica all’interno dei corsi si rivela subito una formula vincente, in particolare nei dipartimenti di comunicazione e architettura, da sempre attivi presso l’UED con corsi triennali, di Grafica Pubblicitaria e Design di Interni.

I primi supporti informatici e soprattutto i primi Macintosh li adotta la UED, facendo decollare la qualità della formazione e la professionalità degli allievi, i quali, una volta diplomati, dimostrano grandi doti tecnico-creative. Inizia così l’interessamento del settore imprenditoriale che vede nell’UED la struttura-vivaio ideale per la formazione del nuovo professionista, aggiornato alle reali esigenze di mercato.

All’inizio degli anni ’90 alcuni ex allievi (con esperienza acquisita direttamente sul campo), sono richiamati dall’Istituto per entrare a far parte dello staff docente, portando alla massima espressione la filosofia del modello di scuola americano, con collaborazioni aziende e scuola, sia nella fase di formazione e stage (solo per gli allievi meritevoli), che nell’inserimento nel lavoro degli allievi appena diplomati. Oggi l’attuale direzione didattica e staff organizzativo è composto dai giovani talenti di allora, che operano con passione e successo nella formazione della nuova generazione.

Il rapporto con la realtà professionale, i docenti qualificati con provata esperienza del settore, metodi di insegnamento all’avanguardia, uso di tecnologie moderne (computers e desktop publishing services), laboratori di moda attrezzati (modellistica, confezione e tessuti), oggi fanno dell’Università Europea del Design di Pescara un importante punto di riferimento per tutto il territorio nazionale ed internazionale.

Con grande fierezza la UED di Pescara si pone tra i migliori istituti italiani appartenenti al settore del Visual Art. Con una sede all’avanguardia, attrezzata con aggiornatissimi supporti informatici, aule spaziose e ben illuminate, con banchi e sedute comode, internet point a disposizione libera degli studenti, biblioteca fornita dei migliori libri e riviste di settore, spazi comuni di libero accesso (per studiare fuori orario di lezione e/o pausa pranzo, incontri tra studenti, ecc).

L’Istituto è raggiungibile dagli studenti con autobus urbani scendendo a circa 200 m di distanza dalla sede. Posta su una strada abbastanza larga anche per parcheggiare comodamente, se si arriva in automobile.