fbpx

Iscrizioni corsi Triennali

/Iscrizioni corsi Triennali
Iscrizioni corsi Triennali 2017-09-25T16:27:32+00:00

E’ attivo il Servizio Informazioni e Orientamento Giovani, presso la sede in via Fosso Foreste, s.n. a Montesilvano (Pescara).

Per avere indicazioni dettagliate in merito ai corsi, ai programmi, agli obiettivi, alle modalità di iscrizione e frequenza e per poter fornire un servizio migliore, é preferibile fissare un appuntamento.

Dal lunedì al venerdì

dalle 9,30 alle 13,00

Tel. 085.4491765 – Fax 085.9433258

e-mail: info@uedpescara.it

Le iscrizioni per i corsi triennali si aprono il 2 marzo e si chiudono il 31 ottobre.
Qualora si raggiungesse il numero degli allievi prefissato per le classi di ogni dipartimento, le iscrizioni si chiuderanno in anticipo rispetto alla data del 31 ottobre.

Per iscriversi occorre :

  1. sostenere un colloquio informativo e attitudinale con il personale del Servizio Informazioni e Orientamento Giovani presso la sede;
  2. sottoscrivere la domanda di iscrizione presso la Segreteria dell’UED, allegando la documentazione richiesta;
  3. pagare la tassa di iscrizione tramite un versamento, presso la Segreteria dell’UED. L’iscrizione si formalizza mediante firma della Domanda di iscrizione e del Regolamento Generale.Considerando che le classi sono a numero chiuso, e che l’utente si può iscrivere appena sostenuto il colloquio di orientamento, qualora si raggiungesse il numero di allievi prefissato, le iscrizioni si chiuderanno anticipatamente.

Per quanto concerne il pagamento :

  1. la tassa di iscrizione va corrisposta al momento della firma della Domanda di Iscrizione;
  2. la retta dovrà invece essere corrisposta mensilmente e le scadenze verranno concordate dall’allievo/a con la responsabile di segreteria, il giorno di inizio del corso;
  3. gli allievi stranieri devono corrispondere la retta annuale in un’unica soluzione all’atto dell’inizio del corso.

All’atto dell’iscrizione bisogna presentare :

  • 4 fotografie formato tessera (2 per i corsi di Infografica);
  • fotocopia del titolo di studio (solo per i corsi triennali);
  • certificato di residenza;
  • documento di identita’ personale (non scaduto);
  • codice fiscale;
  • fotocopia passaporto (solo per studenti stranieri).

Il numero degli Allievi per ogni classe dei corsi triennali è programmato. Eventuali eccezioni possono essere decise dalla Direzione.

L’assegnazione alle Sezioni avviene a giudizio della Direzione (dopo l’esito del colloquio di orientamento) ed in relazione alla disponibilità, alle esigenze logistiche, alla data di iscrizione.

Le iscrizioni possono chiudersi anticipatamente, al conseguimento del numero programmato, indipendentemente dalla data fissata per le iscrizioni stesse. L’iscrizione si intende al 1° anno del corso prescelto.

Eccezionalmente potrà essere autorizzata l’ammissione ad anni successivi al primo, con il placet della Direzione e solo dopo presentazione di un portfolio lavori al Direttore Didattico, a dimostrazione della formazione di base.

Ci sono agevolazioni sulla quota d’iscrizione in base al voto del diploma di scuola secondaria, fascia d’età e crediti maturati frequentando altri corsi.

Tutte le attività formative sono disciplinate dal Regolamento generale che viene firmato al momento dell’iscrizione.

Iscrizioni corsi sez. Infografica

E’ attivo il Servizio Informazioni e Orientamento Giovani, presso la sede in via Fosso Foreste, s.n. a Montesilvano (Pescara).

Per avere indicazioni dettagliate in merito ai corsi, ai programmi, agli obiettivi, alle modalità di iscrizione e frequenza e per poter fornire un servizio migliore, é preferibile fissare un appuntamento.

da lunedì a venerdì

dalle 9,30 alle 13,00

Tel. 085.4491765 – Fax 085.9433258

e-mail: info@uedpescara.it

I corsi della Sez. Infografica sono detti anche corsi “brevi”, per la diversa durata che essi hanno nei confronti dei corsi triennali.

Le iscrizioni ai corsi della Sez. Infografica sono aperte tutto l’anno e vi si può accedere anche senza possedere un titolo di studio di scuola media superiore.

L’iscrizione non è subordinata alla formazione di un gruppo classe, infatti l’utente si iscrive singolarmente e comincia il proprio percorso formativo, affiancato sempre da un docente messo a propria disposizione.

L’iscrizione è aperta a tutte le tipologie di utenze: da quelle già avviate professionalmente a quelle che vogliono avvicinarsi all’utilizzo dei supporti informatici, senza avere nessuna esperienza.

La UED mette a disposizione di coloro che vogliono migliorare o apprendere (eventualmente anche partendo dalle prime basi), l’uso dei software più utilizzati nei settori del graphic design e web-design, nonchè progettazione CAD e modellazione solida, per arrivare ai più sofisticati metodi di lavoro nel campo multimediale e video.

Ogni tipologia di corso ha una durata standard (un numero di moduli), che si distribuisce nel tempo a seconda del numero delle lezioni che settimanalmente vengono seguite.

Frequenza corsi Triennali

L’anno accademico inizia a metà ottobre (tra il 15 e il 20 ottobre) e termina alla fine di maggio (salvo recuperi per lezioni non svolte secondo calendario).  Solo per le classi del terzo anno, il termine è entro Giugno (compresi gli esami e tesi finale).

Le lezioni sono previste dal lunedì al sabato, organizzate secondo la seguente programmazione: dal lunedì al venerdì possono essere collocate in fascia antimeridiana e/o pomeridiana, invece solo in fascia antimeridiana nella giornata di sabato. L’orario delle lezioni è affisso sempre in bacheca presso la segreteria dell’Istituto.

Alla base dei corsi triennali c’è l’obbligo di frequenza. L’allievo che  supera il 35% di assenze sul totale delle lezioni mette a rischio la promozione all’anno accademico successivo. La partecipazione alle lezioni, l’impegno nella frequenza e lo studio costante, mette in condizione l’Istituto di fornire il massimo servizio formativo per raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio dell’anno accademico.

Durante il corso sono previsti esami da sostenere, con date stabilite dai docenti titolari delle discipline stesse. Queste prove prevedono la presentazione e discussione di progetti sviluppati e basati sulla preparazione raggiunta nelle singole discipline. I docenti possono scegliere anche formule orali e/o scritte per esaminare gli allievi. Possono anche decidere di far sostenere prove d’esame parziali durante il percorso formativo.

Al termine dell’anno accademico, i lavori svolti durante il corso dovranno rimanere in sede per sei mesi, decorso tale periodo, gli allievi ne potranno fare richiesta formale c/o la Ns. segreteria.

Frequenza corsi “Brevi”

I corsi iniziano nel momento in cui l‘allievo si iscrive. La frequenza è obbligatoria. La durata è concordata dall’inizio a seconda del corso che si vuol frequentare, ma potrebbe essere soggetto a modifica qualora si rendesse necessaria la variazione, senza che cambino gli obiettivi del corso stesso. Le lezioni generalmente durano due ore e sono distribuite in fasce orarie:

  • 9,00/11,00 – 11,00/13,00  nella fascia antimeridiana
  • 15,30/17,30 – 17,30/19,30 nella fascia pomeridiana

Per i corsi più impegnativi (Web Design 2° liv., Video-Editing, CGI Compositing, ecc.), le fasce orarie possono essere diverse, anche perchè generalmente gli interessati a queste tipologie di corso sono spesso professionisti, aziende e/o utenti già operatori del settore, e quindi, con difficoltà nella frequenza standard.

Alla fine del percorso formativo dei corsi “brevi” non è programmato un esame finale. Essendo corsi con formula “face to face”, è scontato il buon esito delle lezioni e quindi la recezione da parte dello studente di tutte le informazioni fornite dal docente.