fbpx

Il tombolo come elemento di design: l’idea è di Moravia Paratore, ospite di Glamour.

/, Moda/Il tombolo come elemento di design: l’idea è di Moravia Paratore, ospite di Glamour.

Il tombolo come elemento di design: l’idea è di Moravia Paratore, ospite di Glamour.

Ha reso la tradizione del tombolo un elemento di design. Nel suo laboratorio continua a sperimentare nuove applicazioni di questa antica arte e a tramandare la stessa tecnica utilizzata dalle nostre nonne.

Stiamo parlando di Moravia Paratore, il terzo ospite di ” Glamour – Appunti di moda “, il ciclo di incontri promosso dall’Università Europea del Design di Pescara.

“Ho presentato ai ragazzi l’arte del tombolo – spiega Moravia – Un’arte che fu introdotta nel mio paese, Mirabella, in Sicilia, dalla Principessa Angelina. Per chi fa un’attività come la loro e’ indispensabile conoscere le nostre tradizioni,  la manualità che si può legare al design,  alla moda.

Quest’arte rappresenta un bagaglio in più per loro. Non dimentichiamo che il tombolo, anche se per un tipo di moda tradizionale,  era considerato soprattutto un elemento di design.”

Sono tanti, ancora oggi, i luoghi dove questa tradizione viene conservata e tramandata.

“Sì,  parliamo dell’Abruzzo,  della Sicilia,  delle Marche,  della Lombardia,  Cogne,  Venezia, dove ci sono alcune scuole. Poi ci sono molte persone che lo lavorano senza essere legate a un posto.

Il mio paese, Mirabella Imbaccari, ha un’antica storia, legata alla moglie del principe Biscari, che ha voluto rivalutare il tombolo. “

Oggi si continua ad utilizzare la tecnica tradizionale,  affiancandola a filati e materiali nuovi.

Sì.  Stili e punti particolari rendono il tombolo un elemento di design,  un elemento che personalizza un outfit, che diventa gioiello o accessorio. È importante conoscere la tecnica, se si vuole utilizzare il tombolo anche solo per un’applicazione, ma non è necessario eccellere.”

La tua proposta innovativa è stata utilizzare il tombolo nel campo della moda, uscendo fuori dagli schemi.

“Sì.  Il tombolo può diventare un bottone plastificato, conquistando cosi una sua tridimensionalità, o diventare un elemento moderno, utilizzando colori e forme geometriche.

L’applicazione del tombolo può essere fatta in modo completamente innovativo. Anche nell’home design.

Bisogna solo decidere come utilizzarlo. Cambiando il filato e introducendo il colore si dà modernità.

Da qualche mese nel mio laboratorio stiamo lavorando degli scialli, che riproducono il tombolo, utilizzando la lana grossa.

Ma si possono realizzare oggetti molto particolari anche usando fili moderni come il rame, il filo da pesca o fili di silicone.”

By | 2018-04-10T19:32:15+00:00 aprile 10th, 2018|Glamour, Moda|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment