fbpx

Dipartimenti

/Dipartimenti
Dipartimenti 2017-09-25T16:27:30+00:00

L’Università Europea del Design di Pescara è composta dalla sezione “Corsi brevi” e dai “Dipartimenti” nei quali sono collocati i corsi triennali. L’iscrizione ai corsi della sezione Corsi brevi  è aperta tutto l’anno e vi si può accedere anche senza titolo di studio di scuola media superiore.
L’iscrizione ai corsi triennali prevede il conseguimento di un diploma di scuola media superiore (la votazione ottenuta agli esami di maturità e la provenienza scolastica non ha nessun valore sull’iscrizione alla UED).
L’ammissione ai corsi triennali è subordinata allo svolgimento di un “colloquio di orientamento”, da sostenere in sede. Esso è finalizzato a fornire tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi del corso, la metodologia didattica, i piani di studio ed ogni altra notizia utile ad una scelta meditata; è formale per chi è in possesso di titoli didattici attinenti ai settori di studio (es. Liceo Artistico, Istituto d’Arte, Geometri, etc.), è più approfondito per chi è in possesso di titoli di studio diversi.

I corsi triennali (Grafica Pubblicitaria, Design di Interni e Moda Creation) generalmente prevedono 5 lezioni settimanali di tre e/o quattro ore ciascuna, che si svolgono dal lunedì al venerdi in fascia antimeridiana e/o pomeridiana e il sabato solo di mattina.
Alla base dei corsi triennali c’è l’obbligo di frequenza. L’allievo che supera il 35% di assenze sul totale delle lezioni mette a rischio l’ammissione all’anno accademico successivo. La partecipazione alle lezioni, l’impegno nella frequenza e lo studio costante, mettono in condizione l’Istituto di fornire il massimo servizio formativo per raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio dell’anno accademico.
Durante il percorso di studio sono previsti esami da sostenere, con date stabilite dai docenti titolari delle discipline stesse. Tali prove prevedono la presentazione e discussione di progetti sviluppati e basati sulla preparazione raggiunta nelle singole discipline. I docenti possono scegliere anche formule orali e/o scritte per esaminare gli allievi e decidere di far sostenere prove d’esame parziali durante il percorso formativo.

Architettura e design

continua…

Moda

continua…