fbpx

ArtEX: incontriamo Samya Di Donato e il suo mondo ‘”a colori'”

//, ArtEXperience/ArtEX: incontriamo Samya Di Donato e il suo mondo ‘”a colori'”

ArtEX: incontriamo Samya Di Donato e il suo mondo ‘”a colori'”

Una vita fatta di colori e sfumature diverse. Una vita segnata da eventi forti (l’attentato alle Torri Gemelle,  quello al Cairo).

Un segno del destino?  Samya Ilaria Di Donato, scrittrice, ricercatrice, consulente aziendale specializzata in alchimia – prima ospite della terza edizione di ArtEX, il ciclo di incontri promosso dall’Università Europea del Design di Pescara – ha visto in questi avvenimenti l’esigenza di fermarsi a riflettere sulla propria vita e sul proprio percorso personale.

https://samyadeicolori.it/

“In un anno la mia vita è stata scossa da eventi forti – racconta Samya – il percorso olistico nasce da un’esigenza: capire cosa volevo fare ‘da grande’.”

http://www.uedpescara.it/?st=maps2 Sei passata dall’Accademia militare alla formazione nel campo della moda.

“Sì. E ho avuto la fortuna di lavorare con i più grandi marchi di moda. Ma ho capito che non ero fatta per lavorare in un ufficio.

Poi ho trovato agenzie di ricerca,  di Cool Hunting, e la mia vita ha iniziato a migliorare.

Adesso faccio ricerca,  principalmente nel settore dei colori, dove mi sono specializzata ormai da vent’anni: la storia,  i miti, la magia che c’è dietro i colori; le loro sfumature, come influiscono sull’essere umano.

Ogni sfumatura rappresenta una relazione con noi stessi. Ci sono oltre duecento sfumature decodificate, oltre un milione e mezzo per ogni singolo colore.

Ognuna di queste,  a seconda della percentuale di colori di cui è composta, dà una sfumatura dell’essere umano. “

go to site Quanto incide la scelta di un colore?

“I colori ci dicono tutto: dalle paure più recondite, di solito nei colori che si rifiutano, alle doti, che ci vengono rivelate dalle sfumature che  amiamo.

Il colore influisce su quattro piani: fisico, mentale, emozionale e spirituale. E in questi quattro piani agisce in modo diverso.

Può piacerti un colore su una parete, ma non lo indosseresti mai. Potresti essere nelle condizioni di poterlo mangiare,  ma magari non ti piace vederlo su un pezzo di stoffa.

Le sfumature ci consegnano delle chiavi.

La decodifica di ogni singolo colore significa andare a scoprire quali sono le luci e le ombre di ogni colore.”

Quindi attraverso l’analisi dei colori possiamo capire quale strada dobbiamo intraprendere o come migliorarci?

“Proprio così. Ed è un lavoro impegnativo.”

Hai scritto già undici libri e presto ne usciranno altri, tutti  sul tema colore.

“Spiego quali sono le sfumature di colore, per esempio nell’ebraico,  che chiavi ci consegnano, quali sono i colori nella Bibbia,  nella Genesi, nelle fiabe. Ogni cosa ha un suo perché. “

Nell’incontro di oggi cosa rappresenta il colore?

“Per i ragazzi è il colore dei sogni, dei propri talenti. Faremo un piccolo viaggio in quelli che sono i colori ed i non colori dell’essere umano.”

Indagando la sfumatura di colore associata ad ogni individuo riusciamo a capire meglio anche gli aspetti legati alle relazioni interpersonali?

“Sì. Quando si ha un’idea più chiara del proprio talento, ognuno di noi inizia a conoscersi di più e si posiziona meglio a livello aziendale,  se l’azienda è la sua strada, o del mondo della vita,  della ricerca.”

SAMYA ILARIA DI DONATO

 

By | 2019-03-09T08:51:06+00:00 novembre 30th, 2018|ArtEx, ArtEXperience|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment