angelo-bucci

Angelo Bucci

Responsabile dipartimento – Docente

Interior Graphic e Fashion Design

(Responsabile del Dipartimento di Interior Design, Docente nei corsi di Concept Design, Tecnologia dei Materiali, Exhibit Design, Modellazione NURBS, Progettazione Esecutiva)

Nato a Venafro (IS), nel 1975, si trasferisce a Pescara nel 1993 per conseguire, successivamente, la laurea in Architettura presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio”. Nel corso della sua formazione ha effettuato uno scambio internazionale con la University of Waterloo, Canada, dove ha sostenuto due esami. Si specializza in Disegno Industriale con una tesi in advanced design sul tema dello spazio di lavoro in uno scenario futuribile.

Nel 2000 fonda il deZign Studio, a Pescara, con il collega Fabio Contillo.

Dal 2005, dopo varie esperienze, inizia ad insegnare nei corsi di Progettazione Esecutiva del Prodotto Industriale, Design 1 e Design 2 presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio”. Contemporaneamente collabora con diverse strutture private in corsi di alta formazione professionale.

Entra a far parte del CISME (Centro Interdipartimentale Sulla Mobilità Ecosostenibile) nella stessa facoltà, col ruolo di organizzatore e ricercatore.
Nel 2008 è Cultore della Materia al Politecnico di Milano (POLIDESIGN) per i corsi di Design 1 e Laboratorio di Sintesi Finale.

Dal 2009 è Responsabile del Dipartimento di Interior Design presso l’Università Europea del Design di Pescara dove, tra le altre cose, insegna nei corsi di Concept Design, Tecnologia dei Materiali, Exhibit Design, Modellazione NURBS e Progettazione Esecutiva.

Nella vita professionale, con il deZign Studio, ha collaborato con aziende per lo sviluppo di prodotti e di concept innovativi, ha progettato e realizzato diversi spazi sia commerciali che privati, si è occupato di Yacht Design, di Fashion Design e Grafica.

Appassionato d’arte e attento divulgatore dei valori del Buon Design, ha curato mostre ed eventi dedicati a questi temi, ha tenuto conferenze in tutta Europa a riguardo e continua nella sua ricerca sulla sinergia possibile tra Design e Alto Artigianato.